Assonautica Antares

Informativa sulla PrivacyLimiti di utilizzo

Coppa Carnevale

2021-02-16 13:14

Array() no author 87382

NAUTICA Italiana,

Coppa Carnevale

Coppa Carnevale della sezione velica Antares

COPPA CARNEVALE

di Gian Luca Pasini

L’IMX 40 Antares della Sezione Velica di Livorno della Marina Militare si è aggiudicata la Coppa Carnevale- Trofeo Città di Viareggio 2017, l’ambito trofeo d’argento che da 43 anni viene assegnato al vincitore Overall della manifestazione organizzata da Club Nautico Versilia in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Viareggio, in accordo con la FIV e l’UVAI, la preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto di Viareggio e il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Lucca e dell’Assonautica Italiana.

L’appuntamento che apre ufficialmente la stagione agonistica della Vela d’Altura del sodalizio presieduto da Roberto Brunetti ha visto scendere nello specchio acqueo antistante il porto viareggino una ventina di imbarcazioni che hanno portato a termine una sola delle prove previste. “Purtroppo siamo stati poco assistiti dal vento ma siamo riusciti ugualmente a far disputare una bella prova regolare nella mattinata del sabato.- ha spiegato il presidente del Comitato di Regata, il Capo Sezione II Zona Riccardo Incerti (che è stato coadiuvato da Alessandra Virdis, Bruno Tamburini, Mario Tornabene, Franco Manganelli e Silvio Dell’Innocenti) -Il vento è poi crollato e l’onda aumentata in alcuni momenti fino a 2 metri impedendo la navigazione corretta e costringendoci ad annullare la seconda prova. Domenica abbiamo provato ad uscire in mare ma il vento non ha mai superato i 2 nodi e abbiamo deciso di rientrare a terra.”

Nel corso della cerimonia conclusiva svoltasi nelle sale del Club Nautico Versilia, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio CF Davide Oddone, il Consigliere Comunale Stefania Carraresi, la Responsabile dell’Agenzia Ufficio Dogane di Pisa sez. Viareggio Paola Pimpinella, il Presidente dell’Assonautica Lucca Gianni Giampaoli, il Presidente del Club Subacqueo Artiglio Viareggio Francesco Di Martino, il Presidente degli Albergatori di Viareggio Elisabetta Bellotti e i rappresentanti del Comitato Organizzatore (il Consigliere CNV Massimo Canali e i Direttori Sportivi Danilo Morelli -CNV- e Fabrizio Sartini -LNI Vg-), dopo i ringraziamenti ai Giudici e al personale d’assistenza in mare e della segreteria, hanno premiato i vincitori di questa edizione 2017.

Nel Raggruppamento Gran Crociera la prima posizione e il Trofeo Burlamacco sono andati a Ita 16680 Thule Kermesse di Fausto Rubini (CN Amici della Vela Cervia) che ha preceduto Ita 16904 Ciabatta di Giampaolo Bartalini (LNI Vg) e Ita 9930 Blue Dolphin di Mauro Lazzarotti e Adriano Guidi (LNI Vg).

All’equipaggio di Ita 14241 Antares costituito da allievi della III Classe dell’Accademia Navale di Livorno, al loro skipper Comandante CF Giuseppe Parrini e ai co-skipper I Maresciallo Michele Renna e TV Tommaso Faraldo è, invece, andata la vittoria nel Raggruppamento Orc, il Trofeo Mancini e l’ambita Coppa Carnevale- Città di Viareggio. Al secondo posto Ita 2013 My Fin di Patrizio Galeassi e Paola Capecchi (CNV) e al terzo Ita 10398 Telepatia di Vittorio Giusti (LNI Vg).

La Coppa Carnevale, prima occasione per testare il lavoro e l’impegno che il CNV e la II Zona Fiv stanno rivolgendo alla cultura del mare e alla sicurezza intensificando sia in acqua che a terra i controlli e i supporti ai regatanti, era valida anche come prima tappa del 1° Trofeo Artiglio che consolida l’accordo tra il Club Nautico Versilia e la LNI di Viareggio -organizzatori della Coppa Carnevale- e il Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia che, insieme al Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare, organizzano il Trofeo Mariperman. Dall’unione delle due regate storiche, infatti, è nato il 1° Trofeo Artiglio: il vincitore del Trofeo sarà decretato dalla somma dei punteggi delle classifiche della XLIII Coppa Carnevale e Città di Viareggio (18 – 19 marzo) e quelli del XXX Trofeo Mariperman (8 – 11 giugno La Spezia). Saranno premiati i primi classificati ORC, ORC Gran Crociera a classifiche riunite e barche d’epoca storiche. 

 



BENZINA DURATA

QUANTO DURA LA BENZINA DELLA MIA BARCA

 

Fate attenzione a lasciare inutilizzata per molto tempo la vostra barca col serbatoio pieno di benzina, potresti causare gravi danni al motore.

 

La benzina, se correttamente conservata, ha una durata media 3 ai 6 mesi. Tuttavia, la conservazione di questo combustibile varia in base alla composizione chimica, al recipiente e se stai usando degli additivi.

 

Perché la benzina va a male?

 

Anche se la benzina è prodotta da combustibili fossili che sono stati sulla Terra per milioni di anni, “va a male” sorprendentemente rapidamente. La benzina è incredibilmente volatile, il che significa che evapora quando rimane ferma troppo a lungo. Quando il gas si separa ed evapora diventa molto meno combustibile. Di conseguenza, i motori che utilizzano della benzina vecchia sono significativamente meno efficienti, il che può causare loro molti problemi. La stragrande maggioranza della benzina venduta è benzina “miscelata con etanolo”. Vedi il simbolo E10 (o E5) il che significa che contiene il 10% (o 5%) di etanolo. Perché questo è importante? L’etanolo è una sostanza “idrofila” cioè “amante dell’acqua”. In sostanza, gli piace assorbire il vapore acqueo presente nell’aria intorno ad esso. Vapore acqueo che si forma naturalmente all’interno dei contenitori dovuto a condensa, soprattutto quando le temperature causano notevoli sbalzi termici. Se ciò accade, la benzina assorbe l’acqua, che fa separare il carburante in strati di etanolo e gas. Di conseguenza, la benzina diventa meno combustibile e “va a male”. Per la maggior parte, la benzina E10 miscelata con etanolo ha una durata di solo 3 mesi circa. Tuttavia, maggiore è il contenuto di etanolo, minore sarà il tempo di conservazione. Quindi, i biocarburanti tipo E20 (20% di etanolo) e E25 (25% di etanolo) possono andare a male dopo solo 1 mese di conservazione.

 

Conservazione nel serbatoio della barca

 

Il serbatoio è tra i posti peggiori in cui conservare la benzina. Il gas miscelato con etanolo inizierà a degradarsi all’interno entro appena 1 mese.

 

Tanica in plastica o metallo

 

Un contenitore di plastica sigillato a tenuta d’aria o una tanica in metallo è il posto migliore per conservare la benzina. Se conservato in un ambiente fresco, a bassa concentrazione di ossigeno e bassa umidità, il carburante con etanolo può durare fino a 3 mesi mentre quello puro può rimanere buono fino a 6 mesi.

 

Quanto dura la benzina con uno stabilizzatore?

 

Per fortuna, ci sono modi per aumentare la durata di conservazione della benzina, grazie all’impiego di uno stabilizzatore. Gli stabilizzanti, come ad esempio quello della MOTUL , rallentano il processo di ossidazione e separazione della benzina, conferendole una maggiore durata. Di solito, grazie all’impiego dello stabilizzatore, da utilizzare solo su benzina appena acquistata (non funziona se miscelata a benzina vecchia), è possibile conservarla per 1 anno e talvolta fino a 3 anni. Pertanto, aggiungi lo stabilizzatore appena hai riempito le taniche dal benzinaio e conservale in luogo fresco e asciutto a riparo da fonti di calore.

 

Ma cosa succede se uso benzina vecchia?

 

Sicura corrosione nel sistema di alimentazione a causa della separazione di acqua e carburante (rischio di grippare il motore);

 

Accumulo di residui e sporcizia nel sistema di alimentazione che può causare blocchi;

 

Bassa efficienza e scarse prestazioni del motore.

 

Minore durata della tua barca

 

Come capire se la benzina è vecchia?

 

La benzina vecchia è generalmente di colore scuro e ha un odore aspro. Se noti che il tuo carburante è colorato in modo strano o ha un odore diverso da quello che ti aspettavi, non devi metterlo nella tua barca o nel generatore, procureresti gravi danni al motore.

 

Conclusione

 

Se pensi di non usare la tua barca per un lungo periodo o peggio per ricovero invernale, svuota il serbatoio e tieni una tanica piena e ben chiusa con benzina miscelata allo stabilizzatore. Metterai la benzina solo all’uso del natante. Se la tua barca rimane al molo per lungo tempo e non ti è possibile svuotare il serbatoio, allora fai in modo che dentro sia rimasto poco carburante già miscelato allo stabilizzatore.  

b4c934cb-a1fa-4194-a2f0-7e7fe6715e24

Informativa sulla PrivacyLimiti di utilizzo