Coppa America 2021

COPPA AMERICA
Abbiamo stracciato gli inglesi 
lunarossajpg

Luna Rossa vince la Prada Cup e conquista, dopo 21 anni, l’accesso alla finale della Coppa America, dove affronterà Team New Zealand. Ad Auckland, l’AC75 di Patrizio Bertelli ha dominato le due regate della notte contro l’imbarcazione britannica Ineos portandosi così sul 7-1 nella serie. La finale di coppa America si terrà dal 6 al 15 marzo prossimo, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki.

La nostra bandiera sventola dopo 21 anni sul pennone più alto d'Inghilterra!

londrajpg

Wiva LUNA ROSSA una favola! (febbraio 2021)
Sempre battuta dallo squadrone inglese del baronetto Sir Jim Ratcliffe in missione per conto di sua maestà la regina Elisabetta, Bertelli con l'amata Luna Rossa è riuscita a ribaltare gli equilibri quando le regate hanno cominciato a pesare come macigni: ha consentito a Ineos di batterla nei round robin, è volata sul 2-0 poi 4-0 nella serie di regate della finale di Prada Cup, la selezione dei challenger che deciderà lo sfidante dei detentori neozelandesi in Coppa America (6-22 marzo). Vincere quando più serve: una dote dei campioni.

Finalmente una rivincita meritata!

Questo è il fantastico punteggio con cui l’equipaggio italiano manda in archivio la prima giornata della Finale di Prada Cup. Dopo aver letteralmente dominato gara-1 in condizioni di vento leggero, Team Prada Pirelli ha giganteggiato anche nella gara-2 andata in scena con brezza decisamente più sostenuta sul campo di regata A della baia di Auckland (Nuova Zelanda) e ha asfaltato i britannici grazie a una prestazione di rara bellezza, letteralmente da incorniciare. Il sodalizio tricolore è stato impeccabile in ogni frangente: ha morso in partenza tenendo a bada Ben Ainslie, ha individuato il lato migliore dello specchio d’acqua del Golfo di Hauraki, si è trovato in vantaggio fin dal primo incrocio ed è sempre rimasto in testa, mantenendo un vantaggio costante nei confronti dell’avversario. Al traguardo il distacco è di 26 secondi.

Il vento soffiava a 14-15 nodi nella fase iniziale, poi si è anche alzato attorno ai 19-20 nodi nella parte conclusiva. Condizioni che sulla carta dovevano sorridere alla flotta guidata dal quattro volte Campione Olimpico, ma invece è stata proprio Luna Rossa a impressionare per la fluidità delle proprie manovre, per l’eccellente visione del campo di regata, per l’approccio tecnico e tattico alla gara, per la lucidità mentale dimostrata per tutto l’evento. Semplicemente non c’è stata storia: l’equipaggio sponsorizzato dal colosso della chimica non è mai stato in grado di impensierire i nostri portacolori, se non in fase di pre-start.


14 Febbraio 2021
Luna Rossa vince ancora nella notte fra sabato e domenica anche la terza e quarta sfida della finale di Prada Cup contro gli inglesi di Ineos, rimasti sempre dietro agli italiani: 26 secondi il distacco nella prima delle due sfide, 41 nella seconda. Dopo la seconda giornata di finale Luna Rossa conduce 4-0 (vince la prima che arriva a 7) e si avvicina un po’ di più alla Coppa America che si disputerà contro i detentori di Team New Zealand dal 6 marzo.


luna2jpg